Siamo molto contenti di annunciare la nostra collaborazione con una nuova e popolare azienda produttrice di attrezzi da giardino, che riesce a mettere insieme alta qualità a prezzi contenuti: Zomax.
Zomax viene dalla Cina e ha una particolarità rispetto alle altre aziende con cui lavoriamo: se infatti la maggior parte delle grandi aziende tende a commissionare parte dei materiali e dei meccanismi ad altre aziende specializzate per poi assemblare gli attrezzi attraverso il proprio personale specializzato, Zomax usa il metodo chiamato in house, cioè punta alla propria autonomia, costruendo i propri attrezzi dall’inizio alla fine, sia per quanto riguarda i pezzi in plastica che gli ingranaggi e i motori.
Inoltre usa carburatori Walbro e catena Oregon, che sono un must nel settore.
In questo modo abbatte i costi e ha sempre i ricambi disponibili per le riparazioni e sostituzioni. Con il tempo Zomax è riuscita a costruirsi un nome all’interno di un settore sempre più competitivo, in cui l’attenzione per la qualità è ogni stagione maggiore.
Come si colloca Zomax sul mercato?
Prima di tutto bisogna parlare di una parola a volte scomoda, che spesso fa storcere il naso ed è usata in modo dispregiativo: CINESE.
Si tratta di una parola così pesante che spesso viene criptata, con giri di parole come Di Importazione, Asiatico e se cercate su internet, qualcuno la definisce addirittura un’azienda Giapponese!
Ma CINESE non è per forza sinonimo di bassa qualità, e di sicuro non è qualcosa di cui vergognarsi.
Tutti noi amiamo la cucina cinese e chi ha la fortuna di conoscerla apprezza anche l’arte e la cultura cinese. Una delle opere letterarie più popolari nel business, L’Arte della Guerra di Sun Tzu, è cinese.
La medicina cinese, a base di erbe e prodotti naturali, contribuisce in maniera sostanziale alla medicina moderna.
La filosofia cinese basata sugli equilibri e le arti marziali come il kung fu sono da sempre molto seguiti, le scuole cinesi sono tra le più competitive, la seta cinese è considerata la migliore al Mondo, il più grande e famoso muro del Mondo è cinese.
Esistono poi negozi cinesi in cui andiamo per prendere oggetti di plastica e cose che costano poco (se davvero credessimo che non vanno bene nessuno ci andrebbe e chiuderebbero, invece di prolificare).
Infine, ci sono prodotti di scarsa qualità o addirittura dannosi, e storie di sfruttamento che hanno creato un velo di negatività intorno a questa nazione.
E’ innegabile che tra tutti i prodotti, e i concetti, che la Cina esporta, ce ne siano anche di negativi, ma anche noi italiani siamo vittime degli stessi pregiudizi: è come quando, visto che in Italia c’è la mafia, all’estero credono che siamo tutti mafiosi.
L’innegabile verità è che negli ultimi 30’anni la Cina ha fatto un’evoluzione che ha del fantascientifico, passando da realtà soprattutto rurale a una delle più grandi potenze al Mondo, e ormai sembra chiaro che nel giro di un paio d’anni supererà addirittura gli Stati Uniti (già ora guida i BRIC, la coalizione di Paesi emergenti con un’economia rampante: Brasile, Russia, India e Cina).
Tutto questo sviluppo non sarebbe possibile se non fosse supportato anche da grande qualità dei propri prodotti, insieme con un’ottima competitività di mercato.
Ecco perché siamo molto contenti di avere Zomax, un’azienda cinese, tra i nostri marchi, e lo siamo ancora di più vedendo quello che altri dicono a livello internazionale.
A questo proposito abbiamo trovato un interessante video di John, un signore americano che sembra molto sincero, uno che dimostra di capirne di motoseghe a scoppio, pur non essendo del mestiere.
Il suo video si intitola Motosega Cinese e al tempo in cui scriviamo questo articolo è stato visto oltre 21 mila volte.
John ha una motosega Stihl, che come sappiamo è un’azienda rinomata, con stabilimenti anche in USA, ma ora che si è rotta e deve prendere una nuova motosega, questo marchio è un po’ troppo caro per le sue tasche.
Quindi ordina una motosega Zomax, e all’inizio si vede che è un po’ esitante, perché il prezzo è troppo basso rispetto a Stihl, e perché è un’azienda cinese: è preparato all’idea che gli si rompa in mano.
Invece, con il passare del video si vede che è piacevolmente sorpreso. Il design è buono, i meccanismi sono semplici e funzionali. La cosa che lo colpisce di più è la potenza di questo strumento, che non ha nulla da invidiare alla sua vecchia motosega americana.
Alla fine del video, dopo aver messo sotto stress la sua nuova motosega, è molto soddisfatto della sua scelta.
Quindi perché prendere motoseghe e decespugliatori Zomax, invece di Stihl?
Prima di tutto questa non è una competizione. Non vogliamo dirvi di abbandonare gli altri marchi e prendere solo Zomax, ma ci sono elementi da considerare quando prendete i vostri nuovi attrezzi, a cui forse prima di questo articolo non avevate pensato:
- Prezzo.
- Quantità di lavoro.
- Stress dell’attrezzo.
La prima cosa da considerare scegliendo il vostro nuovo attrezzo (motosega o decespugliatore) è il prezzo, e questo è un argomento molto semplice da risolvere: a parità di prestazione, preferite pagare di più o di meno?
Certo, se siete il tipo di persona che vuole i pantaloni firmati, e volete pantaloni sempre della vostra marca preferita, allora non stiamo neanche a discutere, ma qui facciamo un confronto, e i prezzi Zomax molto spesso vincono sulla concorrenza.
Un altro elemento da considerare è la quantità di lavoro che richiedete ai vostri attrezzi: avete grandi quantità di legna e prato da tagliare o si tratta di quantità moderate, solo pochi periodi all’anno, magari nei week end?
Zomax si colloca come gamma a metà tra un utilizzo professionale e gli attrezzi da giardino biodegradabili da supermercato a 39 Euro, che durano giusto un paio di utilizzi e poi si fondono come formaggio.
L’ultimo punto che dovreste considerare prima dell’acquisto di un attrezzo da giardino è se siete professionisti o hobbisti, e questo non ha nulla a che fare con la vostra bravura nell’usare gli attrezzi e la cura nel mantenerli, ma con la quantità di stress a cui li sottoporrete.
Se lavorate per dei clienti, infatti, è facile che li userete per molte ore al giorno, tutti i giorni, per la maggior parte dell’anno. In questo caso siete disposti a spendere molto di più, perché questi attrezzi sono un investimento per la vostra attività, e nonostante tutta la vostra cura, prendete anche in considerazione di cambiarli spesso.
Nel caso siate solo un appassionato, qualcuno con un piccolo giardino davanti a casa e un boschetto in cui fare legna, e magari ogni tanto presta la motosega o il decespugliatore ad amici e parenti, probabilmente il vostro attrezzo da giardino vi durerà per i prossimi 10 anni e forse anche di più, pur non essendo professionale.
Per vedere tutta la nostra vasta gamma di attrezzi Zomax clicka qui.