TAGLIASIEPI A BATTERIA EGO POWER+ A CONFRONTO

Scegliere il giusto tagliasiepi per le nostre esigenze può non essere facile nel momento in cui ci avviciniamo a questo attrezzo per la prima volta.
Soltanto i tagliasiepi Ego Power che trattiamo al momento in cui scriviamo questo articolo, tra macchine nude e offerte tutto incluso, superano le 10 proposte, e il costo varia da meno di 200 Euro a oltre 700.
Una tale varietà ci spinge a pensare che qualunque sia la nostra scelta, ce n’era un’altra che sarebbe stata meglio.
Come scegliere il tagliasiepi a batteria più adatto alle nostre esigenze, con il miglior rapporto qualità-prezzo?

In questo articolo vi spieghiamo quali sono le diverse caratteristiche da valutare, i tratti in comune e i motivi della varietà di prezzo quando comprate uno dei nostri tagliasiepi a batteria Ego Power +.

QUAL E’ LA DIFFERENZA TRA ATTREZZI PROFESSIONALI E SERIE EGO NORMALI?

Tutti gli attrezzi a batteria Ego Power+ hanno alti standard qualitativi, e si differenziano per alcuni dettagli accessori.
Professionisti e privati possono indistintamente usare tutti gli attrezzi apprezzando sin da subito manegevolezza e pulizia di taglio.

La differenza sostanziale non è nella qualità degli attrezzi, ma nella loro caratteristica e batteria, quindi il loro costo.
Il tagliasiepi professionale è concepito per essere usato per molte ore al giorno, tutti i giorni.
Le lame da 75 cm tagliate al laser rettificate al diamante, motore brushless, e la sua doppia azione di taglio a due velocità lo rendono più costoso rispetto a tutti i tagliasiepi della linea EGO.

Quando pensiamo di comprare un nuovo attrezzo da giardino, è prima di tutto importante immaginare l’uso che in linea di massima ne faremo: lo useremo un paio di volte all’anno o tutti i giorni? Saremo gli unici a usarlo? Lo useremo per poche ore al giorno o per la maggior parte della giornata?
In base a questo decideremo anche quale batteria e caricabatterie comprare con il nostro attrezzo, o magari se integrare una batteria più potente.

SICUREZZA NEI TAGLIASIEPI A BATTERIA EGO POWER +

In tutti i tagliasiepi a batteria Ego Power+ ci sono 4 sistemi di sicurezza, alcuni passivi e alcuni attivi

I sistemi di sicurezza passivi sono:

  • Il fodero in cui infilare la lama quando a riposo. Questo previene che qualcuno si faccia male toccandolo distrattamente, per esempio se abbiamo dei bambini, o di fare danni al mezzo di trasporto o all’attrezzo quando lo spostiamo, per esempio tagliare accidentalmente i sedili della macchina appoggiandolo o prendendolo. Il tagliasiepi dovrebbe essere sempre riposto nel suo fodero quando a riposo.
  • La batteria deve essere sempre staccata quando l’attrezzo è a riposo, per evitare anche la remota possibilità che entri accidentalmente in funzione. La batteria dev’essere pressata contro l’attrezzo nel momento in cui vogliamo iniziare a usarlo, e nel farlo sentiamo il tipico CLACK che ci avvisa che è stata montata in modo corretto.
  • Uno scudo a protezione delle mani contro aerodinamico, per evitare che piccoli rami o detriti in generale possano essere calciati a colpirci.

I sistemi di sicurezza attivi sono:

  • Un doppio dispositivo di accensione. Il tagliasiepi è fatto in modo da essere sempre utilizzato con due mani, in modo da evitare un’accensione per errore o comportamenti distratti e potenzialmente pericolosi per la sicurezza, usandolo con una sola mano. Per poter funzionare, entrambe le mani devono impugnare l’attrezzo in modo corretto e premere il grilletto. Se una delle due si stacca, l’attrezzo si ferma nel giro di pochi secondi.

LAME NEI TAGLIASIEPI A BATTERIA EGO POWER +

Le lame giocano la differenza più visibile nei tagliasiepi a batteria Ego Power+, sia in fatto di lunghezza generale che nella capacità di taglio.

Queste differenze sono concepite in modo da prendere in considerazione il tipo di uso che facciamo dell’attrezzo.

Un tagliasiepi con lame più lunghe ci dà la possibilità di tagliare una superficie più estesa con meno passaggi, seppur con uno sforzo maggiore dato dal peso della macchina.
Solitamente è consigliato ad un cliente che ne fa un uso professionale, perchè ha bisogno di utilizzarlo su grandi superfici.

Un tagliasiepi con lame più corte è più maneggevole, quindi più comodo da usare, ed è più consigliabile per chi fa lavori di piccola manutenzione nel proprio giardino di casa e può permettersi magari di metterci un po più di tempo.

BATTERIA E CARICABATTERIA NEI TAGLIASIEPI A BATTERIA EGO POWER +

L’amperaggio della batteria gioca una differenza molto importante sulla durata dell’attrezzo.
La casa madre fornisce delle statistiche sulla durata delle batterie che dipendono dal tipo di macchina, e quindi dal tipo di lavoro e siepe.

Se prendiamo ad esempio il modello HT2400E, tagliasiepi con 60 cm di lunghezza lama, 26 mm di capacità di taglio (in questo momento in offerta a 299 euro) ha un’autonomia con batteria da:

Batteria a Zaino Ego Power+

L’utilizzo di una batteria a zaino alleggerisce la macchina e offre un sicuro beneficio al professionista che deve lavorare per diverse ore di seguito.
Sul lungo periodo aiuta a combattere disturbi professionali cronici come dolori alle ossa dovuti a posizioni scomode e vibrazioni.
Inoltre, lavorare con attrezzi a batteria evita l’inalazione di gas di scarico tipici delle macchine a scoppio.

Il prezzo, però, gioca molto sulla scelta, e per questo la batteria a zaino è una scelta di solito adottata dai professionisti, che ne ammortizzano il costo attraverso i lavori, mentre viene messa in secondo piano dai privati.

Queste sono le batterie a zaino attualmente disponibili:

Una scelta dai risultati paragonabili, ma dal costo decisamente inferiore, è lo ZAINO PORTABATTERIE, detto anche IMBRACATURA A ZAINO.

Come dice il nome, non si tratta di una batteria, ma di un supporto per la batteria, e di qui si spiega il costo molto più basso.
L’imbracatura a zaino è una scelta comoda e salutare. La consigliamo a chi si avvicina agli attrezzi Ego e vuole lavorare senza avere il peso della batteria sulle braccia.
E’ un prodotto innovativo e anche l’azienda madre lo sostiene, infatti lo offre in promozione in regalo con attrezzi selezionati quando si prendono in combinazione con batteria e caricabatteria (per vedere la pagina delle promozioni Ego clickate qui).

Caricabatterie Ego Power+

Una’altra differenza importante sulla performance dell’attrezzo è il tipo di caricabatterie.
Una ricarica veloce significa specialmente per un professionista la possibilità di lavorare tutto il giorno senza fermarsi.
Ego è l’unico brand che garantisce una ricarica completa, di qualsiasi batteria si tratti, più rapida dell’autonomia della macchina stessa.
Spesso i professionisti hanno almeno due batterie, così mentre una lavora l’altra si carica.
E’ importante, quindi, che il tempo di ricarica sia inferiore rispetto a quello di lavoro.
Per questo abbiamo bisogno di un caricabatterie professionale.

Se invece il nostro utilizzo è prettamente a uso privato, allora possiamo approfittare di un caricabatteria più economico (ma non meno performante) se pensiamo che una batteria da 2,5 Ah è ricaricata in 40 minuti.

I caricabatteria attualmente disponibili, ognuno con caratteristiche diverse, sono:

POTENZA NEI TAGLIASIEPI A BATTERIA EGO POWER +

La potenza di taglio dei tagliasiepi a batteria Ego Power+ è determinata dal modello di tagliasiepi che andremo a scegliere.
Batterie dall’amperaggio diverso offrono una durata del lavoro molto diverso, ma questo non è l’unico fattore.
La durata della ricarica dipende anche dal diametro dei rami che si tagliano. Un diametro grosso determina più sforzo della macchina, quindi una durata inferiore della batteria.

Un attrezzo più costoso è sicuramente più completo, ma forse non ne avete bisogno.
Se pensate di usare il vostro nuovo tagliasiepi a batterie solo per tagliare i rami sporgenti delle siepi del vialetto di casa, magari l’attrezzo più economico è quello che fa per voi.
Al contrario, se avete superfici più estese, se dovete lavorare sia sul piano verticale che orizzontale e vi sarebbe utile un attrezzo che taglia da entrambi i lati della lama, allora dovreste considerare l’acquisto di un tagliasiepi con fascia di prezzo più alta.

Al momento dell’acquisto, studiando le caratteristiche della lama, distinguete tra queste categorie di lavoro della lama:

  • Lama a singolo taglio, a doppia azione
  • Lama a doppio taglio, a doppia azione.

TAGLIASIEPI A BATTERIA EGO POWER+ A CONFRONTO

I prezzi si riferiscono agli attrezzi nudi, senza batteria e caricabatteria.
Prima di acquistare anche batteria e caricabatteria vi suggeriamo di guardare se ci sono delle promozioni in corso a questa pagina.

MODELLO TAGLIASIEPIHT2400EHT2410EHT5100EHT6500EHTX6500HTX7500
LUNGHEZZA LAMA61 cm60 cm51 cm65 cm65 cm75 cm
CAPACITA’ DI TAGLIO22 mm26 mm33 mm33 mm33 mm33 mm
PROFONDITÀ DEI DENTI DELLA LAMA17 mm17 mm20 mm20 mm20 mm20 mm
AUTONOMIA 2,5AH75 minuti75 minuti40 minuti33 minuti—–—–
AUTONOMIA 5,0AH150 minuti150 minuti82 minuti72 minuti70 minuti60 minuti
AUTONOMIA 7,5AH225 minuti225 minuti125 minuti110 minuti105 minuti90 minuti
CONTROLLO DELLA VELOCITÀSingolaSingolaDoppiaDoppiaSingolaSingola
VELOCITÀ A VUOTO2,600 spm3,000 spm2,800/3,200 spm2,800/3,200 spm3,200 spm3,200 spm
LAMA TAGLIATA AL LASER, RETTIFICATA AL DIAMANTE
AZIONE DI TAGLIOLama a singolo taglio, a doppia azioneLama a singolo taglio, a doppia azioneLama a singolo taglio, a doppia azioneLama a doppio taglio, a doppia azioneDoppia azione; taglio a due latiDoppia azione; taglio a due lati
PROTEZIONE DEL BORDO DELLA LAMA
PRESSIONE ACUSTICA83 LpA83 LpA79 LpA80LpA80 LpA97 LpA
PRESSIONE ACUSTICA94 LwA94 LwA92 LwA93 LwA93 LwA83.9 LwA
IMPUGNATURA ROTANTENoNo45° e 90° sinistra e destra45° e 90° sinistra e destraNoNo
VIBRAZIONE2,0/1,5 M/S22,0/1,5 M/S23,5/4,9 M/S24,5/5,1 M/S23,2/3,9 M/S22,9/3,5 M/S2
PESO SENZA LA BATTERIA3 kg2,8 kg3,6 kg3,8 kg3,9 kg4 kg
MOTORE BRUSHLESSNO
PREZZO179 Euro199 Euro249 Euro279 Euro399 Euro449 Euro

DIFFERENZE TRA TAGLIASIEPI E ATTREZZO MULTIFUNZIONE CON ACCESSORIO TAGLIASIEPI A BATTERIA EGO POWER +

Ego Power+ fornisce un’ulteriore soluzione molto interessante a chi si avvicina al mondo del giardinaggio, che è l’attrezzo multifunzione.

Si tratta di un blocco motore che attraverso l’uso di diversi accessori, permette di avere praticamente tutti gli attrezzi di cui abbiamo bisogno.
Per quanto riguarda gli accessori tagliasiepi, Ego offre due soluzioni, che trovate a questo link.

A CHI SI RIVOLGE L’ACCESSORIO TAGLIASIEPI CON L’ATTREZZO MULTIFUNZIONE?

Per quanto sia usato anche da professionisti, per sua natura l’attrezzo multifunzione è più usato da privati che vogliono comprare gli accessori a poco a poco, o hanno problemi di spazio e preferiscono questa soluzione rispetto a prendere gli attrezzi singoli.

I vantaggi da considerare comprando l’attrezzo multifunzione sono sicuramente economici e di spazio, inoltre con il multiutensile avete anche la possibilità di usare una prolunga per il taglio dei rami alti, un’opzione che non avete con il tagliasiepi normale.
Con un multi funzione avrete sempre a disposizione un decespugliatore, un’asta per potare i rami e l’applicazione per tagliare le siepi, oltre a una prolunga per agevolarvi nei punti più alti.

Al momento in cui scriviamo questo articolo ci sono due offerte molto interessanti sul multiutensile, che vi consigliamo di guardare:

DIFFERENZA ECONOMICA NEI TAGLIASIEPI A BATTERIA EGO POWER+

Come abbiamo visto in questo articolo, le differenze economiche nella scelta del tagliasiepi non sono dovute alla qualità degli attrezzi, ma all’uso che ne volete fare, per questo è bene scegliere con attenzione.

Se doveste avere ancora dei dubbi potete scriverci usando questo modulo di contatto o richiedere un appuntamento telefonico con un nostro esperto, che vi guiderà nella vostra scelta.

PROMOZIONI TAGLIASIEPI A BATTERIA EGO POWER+

Al momento in cui scriviamo questo articolo ci sono alcune promozioni Ego molto interessanti, che vi suggeriamo di valutare per il vostro acquisto: